Una classe di rose che include alcune tra le più belle e raffinate rampicanti mai ottenute.


Discendono dalla rosa "Champney's Pink Cluster", un incrocio tra la R. Moschata e la rosa cinese "Old Blush", ottenuta nel 1802 da John Champneys a Charleston, Sud Carolina.


Dai semi di questa varietà , grazie al vivaista francese Philippe Noisette che risiedeva sempre a Charleston, qualche anno più tardi nacque la "Rosa Noisettiana", oggi conosciuta come "Blush Noisette".

Intorno al 1814 arrivò a Parigi, allora centro del mondo della rosa, dove, commercializzata e ibridata da parecchi vivaisti, conobbe un successo immediato: nacque cosi il gruppo di rose dette Noisette.


Le prime Noisette presentano ampi cespugli dai larghi corimbi profumati, tipici della R. Moschata, e fiori rosati più grandi portati per tutto l’anno, caratteristici delle Rose Cinesi.
Il fogliame appuntito è generalmente semilucido, di colore verde chiaro.


A partire dal 1825, i continui incroci con le rose tè , hanno dato luogo a varietà rampicanti rifiorenti dai fiori più grandi , che hanno molte affinità con le Rose Tè.
Anche se le tonalità del giallo sono quelle dominanti, i loro colori vanno dal bianco puro a molte sfumature del rosa fino all’albicocca e al rosso-cremisi.
I profumi sono delicati, fruttati e persistenti.


Ideali per ricoprire una parete o delle pergole; nel nostro clima crescono rigogliose, sopportano bene il freddo e le posizioni di mezz’ombra.


S'Orrosa Facebook