Grandi ibridatori > Viru Viraraghavan

Viru Viraraghavan


Viru Viraraghavan ha lavorato al servizio del governo indiano, ricoprendo incarichi di alto livello tra cui quello di Direttore del Dipartimento Agricoltura e di Segretario, poi al Dipartimento Agricoltura e Orticoltura del Governo dello Stato dell'Andhra Pradesh, che si trova nell'India centrale.

 

Si ritirò volontariamente dopo 20 anni di servizio, nel 1980, per concentrarsi sull'allevamento delle rose, cosa che faceva dal 1967.

 

Alcune delle rose che ha coltivato in questo periodo sono Ibridi di Tè e FloribundeAhimsa, Incense Indigo, Coffee Country, Twilight Tryst, Nefertiti, Magic East, Bhagmati, Lyndy's First Love. Altri, come Priyatama, Spice Trail, Blushing Yuki e Pat Shanley, sono le cosiddette rose "dipinte a mano".

 

Dagli anni '90 si è concentrato sull'ibridazione tra le due specie di rose indiane, R.clinophylla e R.gigantea.

 

Oggigiorno sta lavorando e sperimentando con altre specie di rose come R .bracteata, chinensis spontanea, Rosa hirtula, laevigata rosea e altre che ritiene possano portare a nuovi ibridi adattabili ai climi caldi del mondo, in particolare il caldo e l'umidità delle regioni tropicali.

 

Il suo obiettivo è quello di coltivare rose sempreverdi, a fioritura libera, resistenti alle malattie, capaci di mantenere la propria, anzi, di superare la bellezza delle rigogliose piante tropicali. Ha registrato un certo numero di nuovi ibridi con queste specie, molte Tè, rampicanti, pillar e rose ad arbusto.

 

Alcuni dei suoi ibridi di R.clinophylla sono: Ganges Mist, Silver Dawn e Ganges Nymph.

 

Alcuni dei suoi ibridi di R. gigantea sono Amber Cloud, Evergreen Gene, Maebara's DreamFrank Kingdon Ward, Sakura Sunset, Sir George Watt, Rebecca's Choice, Mia Grondahl (tutti rampicanti), Naga Belle, Quest di Helga, Allegory of Spring, Maria Cecilia Freeman, Emina, Remembering Cochet , Lanjique Rose, Adriana Zarri, Kindly Light (tutti arbusti) e come Faith Whittlesey, Garnet Crest, Aussie Sixer, Krishna's Peach, Dixie Beauty, Lotus Born, Maura la Cava.

 

Akira Ogawa-Rose Legend è un ibrido di R. laevigata rosea.

 

Spot On e New Blush sono ibridi di rose cinesi.

 

Leschenault de la Tour è un ibrido di R. leschenaultiana, la specie di rosa selvatica delle montagne occidentali del Ghat in India. Questo è il primo e unico ibrido di questa specie.

                                                                                                                                                                                                                            

Durante l'assistenza a Viru nei suoi progetti di miglioramento genetico, Girija ha svolto ricerche sulla storia della rosa dai tempi antichi.

 

Entrambi sono stati redattori dell'Indian Rose Annual, promossi dalla Indian Rose Federation dal 1980 al 2016.

 

Hanno vinto molti premi nel campo delle rose, incluso il premio "Great Rosarians of the World" nel 2006.

 

Girija ha recentemente pubblicato un libro sul patrimonio della città di Kodaikanal, (la stazione collinare sulle colline Palni della catena montuosa del Ghats occidentale nel sud dell'India) dove si è stabilita la coppia.

 

Entrambi sono membri fondatori di una società di conservazione ambientale e sono ancora attivi nell'aiutare a preservare il patrimonio floreale naturale dell'area, che è un ecosistema unico: un clima di montagna tropicale, chiamato in modo evocativo "an island in the sky" (un'isola nel cielo).


S'Orrosa Facebook